Un pomeriggio in verde… bitonale!

Come ormai  di consuetudine nel mese di febbraio si svolge il classico “Tram di S. Biagio” dell’ACT (Associazione Culturale Trasporti), quest’anno si è tenuto domenica 9 febbraio ma,  ci sono state grandi novità, purtroppo la veterana delle rotaie meneghine, la due assi matricola 711, non è potuta uscire dal deposito al suo posto è arrivata la ’28 matricola 1723 appartenente al gruppo di vetture storiche di ATM, ma non è finita qui la vettura, carica di un folto numero di partecipanti, ha attraversato la città rievocando linee storiche e vecchi percorsi ormai appartenenti alla storia.  Incuriositi i passanti guardavano questa vettura che circolava con le velette delle linee 61 (servizio speciale per lo stadio), il vecchio 16, il vecchio 3 (Missori – Lambrate) e il 23 quando aveva come capolinea Monte Velino, per concludersi alla fine con una linea che speriamo tutti noi, appassionati di Tpl di rivedere al più presto: Il 30 la circonvallazione Destra.

A bordo della vettura si è potuto consumare del panettone avanzato da Natale (ovviamente come tradizione comanda) e gustare le zuccherose chiacchiere di Carnevale (anche se un pochetto in anticipo).

Ogni tanto quando la prima porta si apriva come fulmini si fiondavano piccoli gruppi di fotografi che, cercando di trovare l’angolatura migliore, immortalavano la vettura in vie o piazze dove anni orsono passavano le linee indicate sopra.

Ma come sempre quando si sta in compagnia il tempo passa più velocemente del solito e così la nostra cara 1723 si ritira nel suo deposito a riposarsi in attesa del suo prossimo noleggio.

Lascia un commento